Province – ISPANOAMERICANA

Spagna, Stati

Uniti, Porto Rico

e

Repubblica Dominicana

 

 

 

 

 

 

 

Don Gelasio Barsotti e Don Arcangelo Donzella partirono dalla Francia, verso sud (cfr. nota 23), verso la Spagna. Si fermarono a S. Fernando (Cadige) dove presero una cappellania e poco dopo aprirono un piccolo convento (“San Telmo”) a Chiclana.

Furono raggiunti quasi subito da Don Pio Mortara il quale aveva una straordinaria facilità nell’apprendere le lingue (ne parlerà speditamente nove, almeno fece omelie in nove lingue).

Egli si incaricò con entusiasmo di cercare un posto dove sistemarsi in modo definitivo; girò per le provincie di Alicante, Valencia, Catalogna e Paesi Baschi. Fu il vescovo di Vitoria a suggerire una soluzione: cercava un valido corpo insegnante per il seminario minore.

Il giorno 11 novembre 1884 con moltissimo coraggio intrapresero quel servizio. Anche in Spagna i Canonici Regolari Lateranensi crebbero celermente e costantemente. Nel 1899 erano già in grado di partire per l’Argentina dove portarono l’esperienza canonicale.

 

La Regione ” Caraibi” ha avuto origine dalla Provincia spagnola in quanto due confratelli spagnoli don Francisco de Madina e don Javier Irizar a New York si trovarono a lavorare tra immigrati ispanici.

Tra loro trovarono collaboratori e vocazioni al sacerdozio che ben presto emigrarono in Puerto Rico e in Santo Domingo dando origine alla regione.

I fatti di cui si parla risalgono verso la fine degli anni 1980 e gli inizi degli anni ’90.